Luigi Guerrini, Cristina Di Pietro, Marco David


Luigi Guerrini

funzionario responsabile del Servizio Gestione Rifiuti della Provincia di Teramo

Cristina Di Pietro

ingegnere impegnata nel campo della consulenza alle imprese, in particolare nel settore ambiente, nel quale opera in qualità di consulente di centinaia di imprese operanti in diversi settori; docente in corsi e seminari di aggiornamento per coordinatore della sicurezza nei cantieri

Marco David

titolare della Ecoservizigroup Srl che da oltre vent’anni si occupa di consulenza alle imprese in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro, docente in corsi di formazione e seminari in tema di salute e sicurezza sul lavoro, cantieri, e ambiente


L’AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE

È lo spettro in agguato a ogni modifica o rinnovo di procedimenti ambientali

Dal 13 giugno 2013 le autorizzazioni ambientali per le piccole e medie imprese e non solo dovrebbero essere più semplici.

Lo prevede il DPR 59/2013, che ha introdotto l’Autorizzazione unica ambientale per le piccole e medie imprese e per tutti gli impianti non soggetti alle disposizioni sull’autorizzazione integrata ambientale.

È veramente così?

Il seminario si propone di chiarire come e quando si può o si deve ricorrere all’Autorizzazione Unica Ambientale, e le modalità per farlo, disegnando anche una panoramica sulle autorizzazioni racchiuse al suo interno.

Gli argomenti saranno affrontati da docenti che quotidianamente operano nel campo della gestione ambientale, dal punto di vista delle aziende e dei professionisti, e dal punto di vista degli enti di controllo.

 


GESTIONE RIFIUTI NEI CANTIERI EDILI, TERRE E ROCCE DA SCAVO

La gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione è divenuta un aspetto fondamentale per figure professionali quali ingegneri, architetti, geometri, che operano nei cantieri edili e nella progettazione delle infrastrutture, di tutte le dimensioni.

I continui aggiornamenti della normativa vigente, in particolare sul tema della gestione dei materiali di scavo, rendono necessari periodici approfondimenti formativi e aprono importanti possibilità di lavoro per i professionisti del settore.

Obiettivo è aggiornare e formare delle figure specializzate nelle problematiche dei rifiuti in cantiere, dalla fase di progetto al controllo in fase di esercizio.

Il corso affronta le ultime modifiche alla Parte IV del D.Lgs. 152/2006 (Codice dell’Ambiente) che hanno innovato la gestione dei rifiuti, nonché analizza i principali istituti, gli adempimenti a carico delle imprese e il regime sanzionatorio, allo scopo di fornire un aggiornamento professionale in materia.

Tra gli argomenti trattati la disciplina per il riutilizzo delle terre e rocce da scavo come sottoprodotto.

Gli argomenti saranno affrontati da docenti che quotidianamente operano nel campo della gestione ambientale, dal punto di vista delle aziende e dei professionisti, e dal punto di vista degli enti di controllo.

 

 

 


 

GESTIONE RIFIUTI NELLE AZIENDE

Il seminario è indirizzato a tutti coloro, professionisti e aziende, che vogliono approcciarsi alla gestione dei rifiuti, o che già si occupano di sovrintendere agli adempimenti tecnici e amministrativi imposti dalla normativa di riferimento in materia.

Gli argomenti saranno affrontati in un percorso sintetico in grado di dare delle nozioni di base per poter gestire i rifiuti in un’azienda, da docenti che quotidianamente operano nel campo della gestione dei rifiuti, dal punto di vista delle aziende e dei professionisti, e dal punto di vista degli enti di controllo.